Patentino saldatore

Patentino saldatore

CIOFFI SERVIZI organizza per il saldatore che ha già esperienza in materia,  un Corso di Formazione pratico per il conseguimento dei Patentini di saldatura. L’ Ente Certificatore è RINA SERVICES S.p.A.  Materiale acciaio al carbonio – processi di saldatura: 135 (Filo pieno, gas attivo), 111 (Elettrodo rivestito), 141(Elettrodo infusibile TIG, gas inerte). Ad ogni patentino sarà abbinata una WPS specifica di procedura di saldatura che ha valore anche per coloro che in futuro vorranno ottenere la Certificazione EN 1090 per la marcatura CE delle opere strutturali.

Nella fase di qualificazione dei saldatori si andrà a valutare l’abilità manuale dei saldatori nel maneggiare l’elettrodo/torcia di saldatura/cannello di saldatura, al fine di ottenere una saldatura di qualità accettabile.

Iter per la Certificazione del Saldatore:

  • Il Saldatore svolge una prova pratica di saldatura su una piastra/piastra oppure su piastra/tubo in presenza di un ispettore autorizzato; il saggio di prova dovrà essere saldato secondo una Specifica di saldatura o WPS, che ne identifica il campo di validità (spessori, modalità di saldatura – saldatura da un solo lato, saldatura da ambedue i lati, strato unico – tipologie di giunti – testa a testa e d’angolo..)
  • In base alle diverse tipologie, il giunto saldato sarà sottoposto a prove distruttive e/o non distruttive (Prova di frattura, Radiografia, …);

L’esito delle prove, e quindi il superamento dei requisiti richiesti dalle diverse normative UNI EN, determina il rilascio del Patentino.

La sala di saldatura che utilizza lo Studio CM Cioffi Servizi dispone di tutta l’attrezzatura necessaria tranne che per i dispositivi di sicurezza DPI che però potranno essere consegnati al partecipante a noleggio. La sala di saldatura può ospitare al massimo fino a 10 saldatori sempre in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 quindi si consiglia di prenotarsi prima possibile. per non lasciarsi sfuggire questa opportunità.

Il partecipante dovrà presentarsi con il seguente materiale (all’interno della sala, si trovano gli spogliatoi):

  • Scarpe antinfortunistica;
  • guanti da lavoro;
  • pettorina/grembiule da lavoro;
  • maschera da saldatore;
  • documento di identità;
  • timbro della Ditta.

La saldatura è una vera e propria professione specialistica. Non è sufficiente aver fatto questo mestiere per tanti anni e, di conseguenza, proclamarsi abili ed esperti saldatori.

Oggi, per essere a tutti gli effetti un saldatore è indispensabile avere i titoli necessari e previsti dalle normative europee. Il possesso di un apposito patentino per i saldatori è divenuto obbligatorio a partire da luglio 2014, come stabilito dalle normative UNI EN ISO 9606 e UNI EN 15614.

TEMPISTICHE:

La giornata di FORMAZIONE con relativo CONSEGUIMENTO dei patentini, ha una durata di 8 ore circa.

Luogo: PADOVA
Data evento in programmazione:  Venerdì 8 ottobre (data da confermare) – orario dalle 8:30 alle 16:30 e comprende la pausa pranzo.

 

 SEI INTERSSATO A PATECIPARE AL PROSSIMO CORSO PER OTTENERE IL PATENTINO DI SALDATURA? CLICCA SUL LINK: Volantino n. 12 Corso patentini saldatore presso ENAIP PADOVA _ottobre 2021

COSTI: Compresa la mezza giornata di formazione, € 350,00 + iva per ogni patentino, per singolo saldatore (es. testa/testa a filo = 1 patentino + testa/testa ad elettrodo = 2 patentini – Ogni tipologia di saldatura è da considerare 1 patentino. Di solito un saldatore si qualifica con minimo due patentini tipo testa/testa e d’angolo (€ 700,00 + iva) per poi aumentare se necessario in base alle lavorazioni e posizioni che svolge presso la propria azienda e in cantiere. Questo significa che disporre di 01 patentino NON significa che può saldare tutto quello che vuole e in tutte le posizioni.

UNI EN 1090 Certificazione Fabbri e Carpenterie – Dal 1° luglio 2014 è diventata obbligatoria la Certificazione secondo UNI EN 1090 per i fabbri, carpentieri, serramentisti  per poter immettere sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio nonchè per i produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale. Il contesto normativo si evolve così a partire dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione-CPD) del 21 dicembre 1988 che ha introdotto in tutta Europa l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione ovvero di quei materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel Costruito. Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011) che ha introdotto novità, chiarimenti, semplificazioni e obblighi per i vari operatori economici (fabbricanti, mandatari, distributori, importatori) che operano nel mercato dei Prodotti da Costruzione.

MODULO DI PREISCRIZIONE CORSI 2020

CORSO TEORICO SULLA SALDATURA GENNAIO 2020Volantino corso Mestre VE sulla Saldatura 29_01_2020

Quali sono i componenti che ricadono nella marcatura CE secondo la UNI EN 1090-1: Estratto linea guida prodotti che ricadono nella 1090-1 – Cioffi Servizi

Valutazione di Conformità dei componenti strutturali (di acciaio e di alluminio) secondo la  Norma UNI EN 1090 e in conformità al Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE.

Il processo da seguire per poter apporre la Marcatura CE sul prodotto strutturale varia a seconda della tipologia e della destinazione d’uso. Per iniziare l’Iter burocratico della Marcatura CE ai sensi della Norma EN 1090 è fondamentale ottenere il Patentino di saldatura (Qualifica saldatore) – durata anni 3 – (è di proprietà di chi paga per ottenerlo) in base alla tipologia di materiale (ferro, acciaio, ghisa), il Procedimento di saldatura che qualifica l’Azienda (coordinatore di saldatura), non scade mai, effettuare le prove ITT (taglio a caldo, foratura, tranciatura, piegatura a freddo, puntatura di saldatura in base al materiale, allo spessore, alla posizione); Redigere il Manuale del sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica FPC, certificarlo tramite un Ente Notificato nostro partner il quale rilascia l’Attestato, redigere la Dichiarazione di Prestazione, applicare la Marcatura CE.  Lo Studio CM Cioffi Servizi offre:

  • Servizio di Consulenza per la Certificazione 1090 ai fini della marcattura CE per l’esecuzione di strutture in acciaio;
  • corso per la qualifica del procedimento di saldatura per materiali metallici;
  • la qualifica del saldatore con prove meccaniche di laboratorio per ottenimento patentino per saldatori su saggi eseguiti su nostri disegni;
  • progettazione, realizzazione ed implementazione di un sistema di  controllo di Fabbricazione FPC;
  • formazione del personale;
  • consulenza per la gestione delle prove di tipo;
  • ricerca dell’Ente di Certificazione;
  • affiancamento durante le prove di saldatura;
  • affiancamento durante le verifiche del manuale FPC;
  • affiancamento durante la convalida del progetto esecutivo.

Per info inviateci una mail a: info@cioffiservizi.it – Provvederemo a risponderVi nel minor tempo possibile.

Cioffi Servizi nasce dopo una lunga esperienza di consulenza maturata tra le mura di migliaia di officine fabbrili, di carpenteria metallica e di serramenti in alluminio. Oggi, grazie alla collaborazione di numerose ferramenta, grossisti, aziende siderurgiche, produttori di accessori (collaboriamo con tutte le migliori aziende produttrici di accessori per cancelli), siamo in grado di supportare i fabbri, carpentieri in tutto il territorio nazionale. Supportiamo il fabbro, carpentiere, costruttore sia per la marcatura CE del cancello che per la marcatura CE dell’opera strutturale che viene immessa sul mercato. Lo aiutiamo a realizzare l’iter burocratico per la marcatura CE del cancello (Fascicolo Tecnico aziendale, il Fascicolo Tecnico per il cliente comprensivo della Dichiarazione di Prestazione, del libretto di corretto uso, delle eventuali istruzioni per una corretta installazione, delle schede tecniche degli accessori e componenti utilizzati, del calendario per la manutenzione, della targhetta di marcatura CE) e lo seguiamo per arrivare alla certificazione per la EN 1090-1. Realizziamo per suo conto il Manuale del Controllo di Produzione in Fabbrica, FPC (Factory Production Control) obbligatorio per la marcatura CE e che tutti i fabbri e carpentieri devono possedere.

IMG_1446  IMG_1448  IMG_1449  IMG_1452

IMG_1463  IMG_1486  IMG_1468  IMG_1490

Grazie allo Studio Cioffi, il Servizio di consulenza, assistenza, formazione, rivolto a Fabbri, Carpentieri e Installatori di automazioni, viene tutt’oggi garantito con corsi specifici dedicati e aggiornati al Nuovo Regolamento CPR305/2011/CEE sui Prodotti da Costruzione, alla nuova edizione della norma EN 13241:2016, alla nuova Direttiva Macchine per i cancelli automatizzati e alla certificazione EN 1090 relativa alla Marcatura CE delle opere strutturali divenuta obbligatoria dal 2014.

..Studio CM Marcatrura CE cancelli..IMG_1336..IMG_1302