Corso Installatori Manutentori Chiusure Tagliafuoco marzo 2021

Corso Installatori Manutentori Chiusure Tagliafuoco marzo 2021 – Buongiorno a tutti. Venerdì 5 marzo 2021 a Mestre (VE) si terrà un corso di Formazione teorico/pratico della durata di 8  ore dedicato agli installatori e manutentori di porte tagliafuoco. Il corso è già confermato. I posti sono limitati a sole 8 Aziende causa normative Covid-19. La […]

0 Comments

Corso Installatori Manutentori Chiusure Tagliafuoco marzo 2021 – Buongiorno a tutti. Venerdì 5 marzo 2021 a Mestre (VE) si terrà un corso di Formazione teorico/pratico della durata di 8  ore dedicato agli installatori e manutentori di porte tagliafuoco. Il corso è già confermato. I posti sono limitati a sole 8 Aziende causa normative Covid-19. La Norma UNI richiede che chi installa porte Tagliafuoco abbia partecipato ad una o più giornate formative. Il Corso è propedeutico per ottenere successivamente anche la “Certificazione” volontaria dell’Ente Notificato. Offriamo inoltre il SERVIZIO ASSISTENZA direttamente in cantiere. Per info non esitate a contattarci al numero 327 7911459.

Vedi Volantino del 05 marzo 2021 → Volantino corso chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo MESTRE (VE)

Corso Formazione Tagliafuoco 4 Corso Formazione Tagliafuoco 7 Corso Formazione Tagliafuoco 8 Corso Formazione Tagliafuoco 9

Corso Formazione Tagliafuoco 3

 

Formazione CHIUSURE TAGLIAFUOCO e Porte in via di esodo – A chi è rivolto

  • installatori e manutentori del settore;
  • fabbri, carpentieri e serramentisti;
  • imprese di manutenzione antincendio;
  • imprese edili di costruzione e responsabili di cantiere;
  • committenti in genere (titolari di attività, amministratori di condominio, …);
  • uffici tecnici, ….

VIENE CONSEGNATO, A FRONTE DI TEST FINALE, UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE IN RIFERIMENTO AL DECRETO 10 MARZO ’98 E ALLA NORMA UNI 11473.

Docente: Ing. Maurizio Terruso e Sig. Mario Spanò

 Perché partecipare al Corso di Formazione

 Le porte nelle vie di esodo, tagliafuoco e non, svolgono una funzione importantissima ai fini della sicurezza qualora si verifichi la necessità di abbandonare l’edificio.

La legislazione vigente richiede che le porte tagliafuoco e quelle nelle vie di esodo siano sottoposte a regolare manutenzione (Decreto 10 marzo ‘98).

La Riunione di Lavoro viene svolta in riferimento al Decreto 10 marzo ’98 e alla nuova norma UNI 11473, specifica per la regolamentazione delle attività di installazione e manutenzione delle chiusure resistenti al fuoco, nonché alla Legge n. 4 del gennaio 2013 relativa alle “professioni non organizzate in ordini e collegi”.

Tutte le aziende di installazione e di manutenzione che operano in tale  settore  devono  attenersi  alla UNI  11473 in  quanto “regola dell’arte”.

Temi trattati

  • le porte nelle vie di esodo;
  • la normativa di regolamentazione del settore;
  • la documentazione di accompagnamento (quella a carico del produttore, dell’installatore e del manutentore);
  • la norma UNI 11473 – parti 1, 2 e 3 – e la Legge n.4 del 14 gennaio 2013;
  • gli accessori (maniglioni, chiudiporta, ….),
  • le operazioni da effettuare per l’installazione della chiusura e le verifiche iniziali e successive alla messa in esercizio;
  • la manutenzione periodica e straordinaria, la frequenza, la presa in carico, il contratto di manutenzione.