CORSO installatori e manutentori porte Tagliafuoco 07/2017

Corso installatori e manutentori porte Tagliafuoco 07/2017 – A Mestre (VE) Corso installatori e manutentori porte tagliafuoco – Venerdi 14 Luglio 2017 – presso il Novotel Castellana – Venezia Mestre – Via A. Ceccherini,  21. Il corso manutentori e installatori porte tagliafuoco è svolto secondo quanto richiesto dalla norma UNI 11473  con il seguente programma: […]

0 Comments

Corso installatori e manutentori porte Tagliafuoco 07/2017 – A Mestre (VE)

Corso installatori e manutentori porte tagliafuoco – Venerdi 14 Luglio 2017 – presso il Novotel Castellana – Venezia Mestre – Via A. Ceccherini,  21. Il corso manutentori e installatori porte tagliafuoco è svolto secondo quanto richiesto dalla norma UNI 11473  con il seguente programma:

  • Le porte nelle vie di esodo;
  • Gli aspetti normativi;
  • La norma UNI 11473 – parte 1, 2, 3 e la legge n. 4 del 14 gennaio 2013;
  • Gli accessori dedicati;
  • Le operazioni per l’installazione;
  • La documentazione da rilasciare;
  • La manutenzione e il relativo contratto di manutenzione

Per qualsiasi informazione chiamateci al numero cell. 347 1662468 (Dott. Ing. Maurizio Terruso – docente del corso)

Per visualizzare il Volantino clicca sul seguente link: 13___Volantino_Corso installatori e manutentori Porte Tagliafuoco 14 luglio 2017 Venezia_Mestre_ Cioffi Servizi

Corso manutentori e installatori porte Tagliafuoco BOLOGNA 26 MAGGIO 2017..Corso manutentori e installatori porte Tagliafuoco BOLOGNA 26 MAGGIO 2017_11..IMG_6901..

Attualmente non è richiesta alcuna abilitazione ufficiale (tipo patentino) per svolgere l’ attività di installazione e manutenzione di chiusure tagliafuoco, ma installatori e manutentori che operano in tale settore devono possedere adeguate capacità tecniche e professionali (art. 26 del D.Lgs. 81/2008). Fondamentale è pertanto la conoscenza della norma UNI 11473, che rappresenta la regola dell’ arte nel settore e che fornisce il supporto per soddisfare quanto indicato nel Decreto 10 marzo ’98 All. VI punto 6.4: l’attività di controllo periodico e la manutenzione (su attrezzature antincendio) deve essere eseguita da personale competente e qualificato. Si tenga inoltre presente l’ Art. 6. autoregolamentazione volontaria della Legge 14 gennaio 2013 n. 4 relativa alle professioni non organizzate: 1. La presente legge promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività dei soggetti che esercitano le professioni di cui all’art. 1 (vedere nota seguente). 2. La qualificazione della prestazione professionale si basa sulla conformità della medesima a norme tecniche UNI ISO, UNI EN ISO, UNI EN e UNI, di seguito denominate «normativa tecnica UNI», …….. Nota: per «professione non organizzata in ordini o collegi» si intende l’attività economica, anche organizzata, volta alla prestazione di servizi o di opere a favore di terzi. In definitiva, installatori e manutentori che svolgono la loro attività nel settore delle chiusure resistenti al fuoco possono dimostrare di aver ricevuto le indicazioni necessarie per operare con competenza in tale area tramite un attestato di formazione specialistica. Riportiamo per completezza dell’ informazione l’ Art. 26 del D.Lgs. 81/2008. Articolo 26 – Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione 1. Il datore di lavoro, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture ad impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda: a) verifica ….. l’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture da affidare in appalto mediante contratto d’opera o di somministrazione. La verifica è eseguita attraverso le seguenti modalità: 1) acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato; 2) acquisizione dell’autocertificazione dell’impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi del possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale.