Marcatura CE cancelli battenti

Scarica e compila i Moduli Marcatura CE Cancelli battenti manuali 

Scarica e compila i Moduli Marcatura CE Cancello battente a movimentazione manuale. Inserisci tutte le informazioni necessarie perché si possa redigere un fascicolo completo. Scrivi in stampatello in maniera leggibile onde evitare errori di trascrizione. Inserisci NP se il componente Non è Presente, ART se realizzato artigianalmente in officina. I battenti di arresto sono indispensabili!! Anche se poi verrà automatizzato ci devono essere sempre! Applica le funi anticaduta, collari o sistemi alternativi. Il fabbro è responsabile per il funzionamento manuale. Attendi il nostro preventivo e procedi al pagamento.

Se preferisci compilare direttamente dal PC:  scarica e salva il Pdf – clicca in alto a sx FIRMA _firma e compila il modulo direttamente dal PC. Dopo aver salvato il Pdf con il tuo riferimento, invialo a info@cioffiservizi.it

Modulo cancelli motorizzati vedi a fondo pagina

marcatura ce cancelli battenti   Clicca qui ⇒ pdf_downloadcancello battente 1 anta manuale

 

marcatura ce cancelli battenti  Clicca qui ⇒ pdf_downloadcancello battente 2 ante manuale


 

1 anta

marcatura ce cancelli battenti

Compila il modulo marcatura ce cancello battente online

ON LINE

 

2 ante

Compila il modulo marcatura ce cancelli battenti online

ON LINE

Scarica e compila i Moduli Marcatura CE cancelli battenti motorizzati  – LEGGERE MOLTO BENE FINO A FONDO PAGINA

Se sei un fabbro e hai le competenze per motorizzare il cancello, lo fornisci con automazione a bordo e lo fatturi motorizzato al cliente, devi compilare il modulo del cancello motorizzato. Attenzione.. le responsabilità aumentano notevolmente, devi redigere l’analisi dei rischi, effettuare le prove di forza con apposito strumento, realizzare la documentazione dell’impianto elettrico, applicare ulteriori sicurezze tipo i bordi sensibili ecc. I KIT normalmente proposti a basso prezzo, non sono completi per la sicurezza. Le sole fotocellule non sono considerate un elemento di sicurezza per la Direttiva Macchine. Tienilo ben presente..

Modulo cancelli motorizzati vedi a fondo pagina

pdf_download   Fornitura chiusura motorizzata           pdf_downloadSegnalazione importante

 icona battente motorizzato   Clicca qui ⇒ pdf_downloadCancello battente 1 anta motorizzato

  

 icona battente 2ante motorizzato  Clicca qui ⇒ pdf_downloadCancello battente 2 ante motorizzato

 

Si informa che chi vende e motorizza una porta/cancello manuale esistente, diventa il costruttore della macchina motorizzata e deve realizzare e conservare il Fascicolo Tecnico, come previsto dall’allegato V della Direttiva Macchine (2006/42/CE).

PREMESSA

Chi motorizza una porta/cancello manuale, diventa il costruttore della chiusura motorizzata (macchina) e deve realizzare e conservare il Fascicolo Tecnico, come previsto dalla Direttiva Macchine (2006/42/CE).

Il Fascicolo Tecnico della macchina, deve contenere i seguenti documenti:

  • Descrizione generale;
  • Disegno complessivo della chiusura motorizzata;
  • Schema dei collegamenti elettrici e dei circuiti di comando;
  • Analisi dei rischi presenti e la descrizione delle misure di protezione adottate;
  • Le schede tecniche dei componenti e le loro Dichiarazioni di Conformità;
    • Le verifiche di funzionamento e di sicurezza (misura delle forze di impatto e/o rilevamento presenza – norma UNI EN 12453:2017;
    • Il verbale di collaudo;
    • Il manuale di uso e manutenzione con il registro di manutenzione;
    • Le istruzioni per l’uso e le avvertenze generali per la sicurezza – copia all’utilizzatore;
    • Dichiarazione CE di Conformità alla Direttiva Macchine – copia all’utilizzatore;
    • Dichiarazione CE di Prestazione al Regolamento Prodotti da Costruzione – copia all’utilizzatore;
    • Copia Targhetta di marcatura CE (applicata alla porta/cancello motorizzata);
    • Il contratto di manutenzione.

 

Ormai sono diversi anni che la marcatura CE delle chiusure tecniche costruite tipicamente da fabbri, carpentieri e serramentisti devono essere marcate CE, in riferimento prima alla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE e poi dal luglio 2013 al Regolamento dell’ Unione Europea n. 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR). La norma tecnica di riferimento è la UNI EN 13241 edizione 2016. Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) ha introdotto alcune semplificazioni, rendendo più agevole dal punto di vista amministrativo rispettare i compiti ai quali i costruttori delle chiusure manuali devono obbligatoriamente adempiere. I concetti base sono i seguenti:

1. Le chiusure tecniche (cancelli) delle quali stiamo parlando devono essere marcate CE. A tale scopo, il costruttore della chiusura manuale deve, in particolare, compilare il fascicolo tecnico da conservare in azienda e consegnare al cliente finale il fascicolo tecnico comprendente le istruzioni per il corretto uso, il calendario di manutenzione, la Dichiarazione di Prestazione, le schede tecniche degli accessori, il verbale di collaudo ed applicare al manufatto la targhetta di marcatura CE.

Marcare CE significa dichiarare di aver costruito il prodotto nel rispetto della normativa vigente; la marcatura CE non è una certificazione, anche se generalmente viene utilizzata in modo improprio l’ espressione “devo Certificare CE il cancello manuale non in serie”. Marcare CE significa che il prodotto (nella fattispecie la chiusura manuale) rispetta in toto i requisiti essenziali che gli competono (resistenza meccanica e strutturale, utilizzo degli accessori adeguati che ne garantiscono la stabilità e la sicurezza) e non solo una parte.
3. Al fine della marcatura CE delle chiusure manuali non serve certificare la prova di resistenza al carico del vento presso un Organismo Notificato o utilizzare sistemi alternativi che richiamano l’effettuazione di tale prova, da parte di Organismo Notificato, su prodotti campione.
Essa può essere effettuata direttamente dal costruttore, del cancello oppure può essere effettuata tramite un sistema di calcolo sullo specifico cancello. Tale sistema, proposto da Cioffi Servizi, è più economico delle due possibilità citate in precedenza, più affidabile della seconda in quanto lavora sul cancello effettivo.

marcatura-ce-cancello-battente