Moduli FABBRI Marcatura CE cancelli Studio CM

Clicca in alto CORSI Studio CE Cancelli

conforme al Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE e norma armonizzata UNI EN 13241

Marcatura CE Cancelli norma EN 13241 Targhetta CE Fascicolo Fabbri Italia Studio Cioffi il Vostro Partner per la marcatura CE dei cancelli

Marcatura CE cancelli scarica e compila i moduli conformi al Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE e norma armonizzata UNI EN 13241 necessari per redigere correttamente la Marcatura CE dei cancelli e portoni. La marcatura CE dei cancelli, portoni, serrande e basculanti, manuali e motorizzati ad uso veicolare e pedonale in ambiente industriale, commerciale e residenziale è obbligatoria per poter commercializzare le chiusure tecniche in qualsiasi Paese della Comunità Europea. E’ un obbligo di legge, non ci sono esclusioni.  Per usufruire del Servizio Marcatura CE Cancelli Norma UNI EN 13241 in esemplare unico non in serie, clicca sull’immagine del cancelloscarica e compila il modulo di rilievo cantiere. Sono oltre 1000 i fabbri, carpentieri, installatori fidelizzati o occasionali dislocati su tutto il territorio nazionale, che utilizzano il Nostro Servizio per la Certificazione CE Cancelli ! Anche COMBI ARIALDO e FAC hanno scelto lo Studio CIOFFI SERVIZI quale partner per la gestione della Marcatura CE dei cancelli dei loro clienti. Lo Studio Cioffi offre il Servizio di consulenza per ottenere la Certificazione secondo la Norma UNI EN 1090 per la marcatura CE delle opere di carpenteria strutturale, Corsi per la Qualifica del Saldatore, Corsi per addetto Coordinatore di saldatura, Corsi per addetto al Controllo visivo delle saldature, Corsi di Formazione e aggiornamento normativo per Fabbri, Carpentieri, installatori automazioni per cancelli e Portoni, Corsi di formazione per Installatori e Manutentori di Porte/Chiusure Tagliafuoco norma UNI 11473 secondo il NUOVO DECRETO del 1° SETTEMBRE 2021. Per gli amministratori di condominio il Servizio di Ispezione dei cancelli condominiali e della loro sicurezza.. Contattaci al numero cell. 327 7911459 - Ogni fascicolo è personalizzato e viene processato sulle Vostre indicazioni e corredato di targhetta di marcatura CE in alluminio incisa a laser dim. 80 x 120mm che dovrà essere rivettata al cancello come richiesto dalla normativa possibilmente visibile dall’esterno. Prossimi corsi anno 2022 in programmazione: Corso chiusure tagliafuoco - Corso patentini saldatore – Corso formazione marcatura ce cancelli – YOUTUBE – Contattaci al numero 327 7911459 – Necessiti di formazione? Recati presso lo Studio Cioffi Servizi a Dosson di Casier (TV) Via Luigi Einaudi 31 – Z.I. Bigonzo Ovest nelle immediate vicinanze della CAME, a tre minuti dal casello autostradale di Preganziol. Potrai partecipare con tutti i tuoi collaboratori al CORSO PERSONALIZZATO di tua preferenza. Prendi visione dei corsi in programmazione anno 2022 MODULO CORSI anno 2022 a Casier (TV). PRENDI VISIONE DEI VIDEO IN ALLEGATO  Bifolding – Cancello telescopico – Cancello scorrevole Radius – Cancello Autoportante

Scarica e compila i moduli per la marcatura ce dei cancelli e segui le istruzioni

Istruzioni per la compilazione del modulo senza stampare e compilare a penna: Scarica e salva il Pdf, poi clicca in alto a sx FIRMA _firma e compila il modulo direttamente dal PC. Dopo averlo salvato invialo a info@cioffiservizi.it 

Cancelli battenti

marcatura ce cancelli battenti

Scarica i moduli rilievo cantiere per la marcatura CE cancelli a battente

PROCEDI >>>

Cancelli autoportanti

marcatura ce cancelli autoportanti

Scarica i moduli rilievo cantiere per la marcatura CE cancelli autoportanti

PROCEDI >>>

Cancelli speciali

marcatura ce cancelli speciali

Scarica i moduli rilievo cantiere per la marcatura CE cancelli speciali

PROCEDI >>>

Il costruttore DEVE immettere sul mercato il cancello correttamente marcato CE anche se il cliente non lo richiede. Lo stabiliva prima la Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CE e ora il nuovo Regolamento (UE) N. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 9 marzo 2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Chi viola l’obbligo di immettere sul mercato il cancello con la marcatura CE può incorrere in una sanzione che va da € 4.000 fino a € 24.000 e il prodotto essere ritirato dal mercato.

Calendario Cioffi Servizi

Clicca qui: YOUTUBE

Considerazioni sulla marcatura CE dei cancelli

La marcatura CE dei cancelli, portoni, serrande e basculanti, manuali e motorizzati ad uso veicolare e pedonale in ambiente industriale, commerciale e residenziale è obbligatoria per poter commercializzare le chiusure tecniche in qualsiasi Paese della Comunità Europea.
Marcatura CE Cancelli norma EN 13241 processione della Targhetta di marcatura CE e del Fascicolo per i FABBRI – Ormai è da diversi anni che la marcatura CE delle chiusure tecniche costruite tipicamente da fabbri, carpentieri e serramentisti devono essere marcate CE, in riferimento prima alla Direttiva Prodotti da Costruzione 89/106/CEE e poi dal luglio 2013 al Regolamento dell’ Unione Europea n. 305/2011 sui Prodotti da Costruzione (CPR). La norma tecnica di riferimento è la UNI EN 13241 edizione 2016. Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) ha introdotto alcune semplificazioni, rendendo più agevole dal punto di vista amministrativo rispettare i compiti ai quali i costruttori delle chiusure manuali devono obbligatoriamente adempiere. I concetti base sono i seguenti:
1. Le chiusure tecniche (cancelli) delle quali stiamo parlando devono essere marcate CE. A tale scopo, il costruttore della chiusura manuale deve, in particolare, compilare il fascicolo tecnico da conservare in azienda e consegnare al cliente finale il fascicolo tecnico comprendente le istruzioni per il corretto uso, il calendario di manutenzione, la Dichiarazione di Prestazione, le schede tecniche degli accessori, il verbale di collaudo ed applicare al manufatto la targhetta di marcatura CE.

Marcare CE significa dichiarare di aver costruito il prodotto nel rispetto della normativa vigente, che il prodotto (nella fattispecie la chiusura manuale) rispetta in toto i requisiti essenziali che gli competono (resistenza meccanica e strutturale, utilizzo degli accessori adeguati che ne garantiscono la stabilità e la sicurezza) e non solo una parte. La marcatura CE non è una certificazione, anche se generalmente viene utilizzata in modo improprio l’ espressione “devo Certificare CE il cancello manuale non in serie”.
3. Al fine della marcatura CE delle chiusure manuali non serve certificare la prova di resistenza al carico del vento presso un Organismo Notificato o utilizzare sistemi alternativi che richiamano l’effettuazione di tale prova, da parte di Organismo Notificato, su prodotti campione.
Essa può essere effettuata direttamente dal costruttore, del cancello oppure può essere effettuata tramite un sistema di calcolo sullo specifico cancello. Tale sistema, proposto da Cioffi Servizi, è più economico delle due possibilità citate in precedenza, più affidabile della seconda in quanto lavora sul cancello effettivo.

I cancelli esistenti senza la marcatura CE costruiti prima dell’anno 2005 se di buona costruzione e meccanicamente in regola possono essere riutilizzati e motorizzati. Chi interviene per la messa a norma effettua le verifiche opportune del prodotto realizzato da terzi assumendosi la piena responsabilità, predispone la documentazione a suo nome diventando il nuovo costruttore e di conseguenza il responsabile dell’insieme comprese le sue parti funzionali. Deve quindi emettere successivamente alla sua messa a norma la Dichiarazione di Prestazione DoP ai fini del Regolamento Prodotti da Costruzione CPR contestualmente alla Dichiarazione di Conformità DoC ai fini della Direttiva Macchine se motorizzato ed applicare la marcatura CE e i documenti richiesti dalla norma. Lo Studio Ciemme esegue ispezioni di verifica per la conformità e la sicurezza in uso di chiusure manuali e motorizzate in ambito privato, condominiale e industriale/commerciale (principalmente cancelli ma anche porte da garage e portoni industriali). Molteplici possono essere le situazioni in cui tali verifiche possono essere effettuate; casi tipici sono la consegna della chiusura al cliente/committente, la prese in carico per la manutenzione, i controlli durante la normale attività e in caso di adeguamento o di messa in sicurezza. Contattaci al numero 327 7911459 oppure inviaci una richiesta di intervento a info@cioffiservizi.it

Cioffi Servizi, propone a livello nazionale corsi informativi e formativi  in collaborazione con Ferramenta, aziende siderurgiche, produttori di automazioni, produttori di accessori per cancelli:

A. Corsi sulle chiusure manuali (ambito marcatura CE delle chiusure industriali, commerciali, da garage e cancelli; tipicamente: cancelli, portoni industriali, basculanti e sezionali); vengono trattati i cambiamenti e gli aspetti pratici relativi all’introduzione del Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) che dal 1° luglio 2013 ha sostituita l’omonima Direttiva. Inoltre:

  • I requisiti fondamentali della chiusura (resistenza e stabilità) e prova al carico del vento;
  • La documentazione da preparare e consegnare al cliente;
  • Le tematiche collegate alla fornitura del manufatto con l’automazione a bordo;
  • La presa in carico per manutenzione, adeguamenti o assistenza;
  • Il Controllo del Processo di Fabbricazione.

B. Corsi sulle chiusure automatizzate. Le chiusure manuali alle quali viene aggiunta l’automazione sono macchine; anche esse devono essere marcate CE in riferimento alla Direttiva Macchine e il loro costruttore (che è colui che automatizza il manufatto preesistente) assume gli stessi obblighi dei costruttori di macchine; deve effettuare l’ analisi dei rischi e deve compilare il fascicolo tecnico della macchina; deve inoltre predisporre dell’ altra documentazione, parte della quale destinata al “cliente”. Come prima cosa è bene però che verifichi l’ adeguatezza del manufatto da automatizzare.

C. Corsi sulle chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo, che secondo la normativa vigente (Decreto 10 marzo ’98) devono essere sottoposte obbligatoriamente a manutenzione.
Il corso è rivolto ad installatori, manutentori o imprese che operano nel settore, anche se non esclusivamente, nonché a ditte di manutenzione antincendio ecc.
Obiettivo del corso è fornire le indicazioni per la corretta gestione delle porte tagliafuoco e di quelle nelle vie di esodo. Viene inoltre illustrata la norma UNI 11473 che va a regolamentare un settore molto delicato per la sicurezza alla quale tutti si devono adeguare in quanto rappresenta la regola dell’arte.  A proposito dell’ esodo, la trattazione è aggiornata con le indicazioni contenute nel nuovo Codice di Prevenzione Incendi e tutto il discorso manutenzione è collegato alla Gestione della Sicurezza Antincendio (Sezione S5 del Codice).

D. Effettuazione della prova al carico del vento, tramite sistema di calcolo;

E. Prova in cantiere della misura delle forze di impatto del cancello motorizzato con apposito dinamometro, strumento di misura richiesto nella  norma UNI EN 12453. In entrambi i casi viene fornito il relativo report.

Fornitura del Fascicolo del manufatto, al fine della marcatura CE, compilato partendo dalle indicazioni fornite dal costruttore, responsabile della marcatura CE; contiene la documentazione che il costruttore del manufatto (tipicamente il fabbro) deve compilare e fornire al cliente, compresa la Dichiarazione di Prestazione e la marcatura CE.

Fornitura del Fascicolo Tecnico della chiusura automatizzata, comprendente in particolare l’analisi dei rischi con le soluzioni per eliminarli/ridurli e l’altra documentazione che il costruttore della “macchina” (tipicamente l’ installatore) deve compilare e consegnare al cliente, compresa la Dichiarazione di Prestazione, la Dichiarazione di Conformità, il verbale di collaudo e la targhetta di marcatura CE.

Consulenza per la Certificazione UNI EN 1090 ai fini della marcatura CE per l’esecuzione di strutture in acciaio. Qualifica procedimento di saldatura per materiali metallici secondo norma UNI EN ISO 15614-1:2017 tramite Ente di Certificazione. Qualifica dei saldatori con prove meccaniche di laboratorio per ottenimento patentini per saldatori secondo Norma UNI EN ISO 9606-1:2017. Progettazione, realizzazione e implementazione di un sistema di Controllo della Produzione in Fabbrica (Manuale FPC) con formazione del personale per l’ottenimento della Certificazione di Conformità del FPC relativo ai prodotti da Costruzione soggetti alle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 305/2011 CPR con assistenza alla ricerca dell’Ente di Certificazione e affiancamento alle verifiche ispettive dell’Ente.

Cioffi Servizi opera su tutto il territorio nazionale e propone l’attività indicata a costruttori, installatori e manutentori; effettua interventi di consulenza e fornisce assistenza tecnica. È in grado di proporre corsi anche in altri settori, come ad esempio le porte automatiche (prossima marcatura CE secondo il CPR e norma UNI EN 16361, marcatura CE per la Direttiva Macchine e norma UNI EN 16005) e le opere strutturali – norma di riferimento UNI EN 1090-1 – e i processi di saldatura in collaborazione con altre strutture specifiche, e periodicamente effettua seminari informativi. Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Sig. Mauro Cioffi  tel. 327 7911459  oppure 327 7188597 (Federico) scrivete a: info@cioffiservizi.it  – Compila il MODULO DI PREISCRIZIONE CORSI 2021

Calendario Cioffi Servizi  Calendario Cioffi Servizi  Calendario Cioffi Servizi

IMG_6901  IMG_6899 (2)  IMG_6805  IMG_1446  IMG_1743

dig  sdr  Marcatura CE Cancelli Formazione 2019_d  IMG_1449  sdr

IMG_1441  IMG_2029  IMG_2053  IMG_2047  IMG_1951 - Copia

IMG_0299  IMG_6194  IMG_0170  Certificazione EN 1090 Cioffi Servizi  IMG_1304

IMG_1741  IMG_1732  sdr  IMG_2006  IMG_2011